Home CPP Home CPP
  HOME PIATTAFORMA INSEGNAMENTO
CPP
AREA CONTABILITÀ E CONTROLLING
SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITÀ
Documentazione pdf
Formulario d'iscrizione specialista in finanza e contabilità
CONTATTI

SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITÀ

Corso di preparazione all’esame professionale federale in Specialista in finanza e contabilità

Generalità
L'obiettivo primario del corso consiste nel preparare adeguatamente i candidati, secondo le relative direttive, in modo che possano sostenere l'esame federale. L'obiettivo subordinato è di offrire ai candidati (che non intendono presentarsi all'esame federale) la possibilità di postformazione, formazione continua ed aggiornamento.
Chi supera l’esame finale ottiene l’Attestato professionale federale di Specialista in finanza e contabilità, rilasciato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), su richiesta della commissione d’esame.

Ammissione
Di regola i requisiti per l'ammissione al corso di preparazione sono gli stessi richiesti per l'iscrizione all'esame federale. Possono essere fatte eccezioni per i candidati che maturano l’esperienza professionale durante il percorso formativo oppure per coloro che intendono seguire il corso, ma non intendono iscriversi all'esame finale.
All'esame sono ammessi i candidati che:

(a) sono in possesso dei seguenti titoli di studio:

  • attestato federale di capacità (AFC), maturità liceale, maturità professionale, maturità specializzata, certificato di scuola specializzata;
  • certificato o diploma di collaboratore qualificato in contabilità riconosciuto dalla commissione d’esame;
  • attestato professionale di un esame professionale oppure diploma di un esame professionale;
  • diploma di una scuola professionale superiore, di una scuola universitaria professionale o di una scuola universitaria.

Chi non dispone di uno dei titoli di studio sopra elencati, può comunque essere ammesso all’esame a condizione che possa dimostrare una pratica professionale di durata doppia.

b) dimostrano una pratica professionale qualificata nell’ambito della contabilità:

  • almeno 3 anni di pratica professionale specifica calcolata su un grado d’occupazione almeno dell’80%;

In caso di impiego tempo parziale inferiore all’80%, il calcolo viene fatto pro- rata. In entrambi i casi il termine per il computo della pratica professionale specifica è la data d’inizio dell’esame. La pratica professionale qualificata viene computata solo dopo il completamento di una formazione di base.

c) sono in possesso di un diploma d’informatica riconosciuto dalla commissione d’esame;

d) hanno completato con successo ed entro i termini stabiliti, il modulo online nel settore conduzione, una serie di “mini casi” da risolvere. Il modulo (in forma digitale), insieme ai principi base teorici, sarà inviato ai candidati, dalla segreteria degli esami, entro la fine di dicembre dell’anno precedente all’esame (gli esami federali si svolgono generalmente a marzo);

e) non presentano alcuna iscrizione nel casellario giudiziale centrale in relazione con l’attività professionale Qualora sussistano dubbi, circa l’adempimento delle condizioni d’esame, è possibile richiedere una conferma d’ammissione preventiva scaricando l’apposito formulario tramite il sito www.examen.ch.

Durata
La durata complessiva del corso è di 7 semestri. I primi sei si svolgono secondo il calendario scolastico ufficiale del Canton Ticino, mentre l'ultimo semestre, da settembre a marzo è dedicato alle ripetizioni di tutte le materie d'esame svolte negli anni precedenti.

Piano delle lezioni
Le lezioni hanno luogo presso l'Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC), di regola, due sere la settimana (dalle 18.00 alle 19.45/20.30) e alcuni sabato mattina (dalle 08.30 alle 11.45). La direzione dei corsi si riserva il diritto di modificare, per motivi organizzativi e/o didattici, la frequenza settimanale delle lezioni. Il piano delle lezioni semestrale, nella versione definitiva, è disponibile circa un mese prima dell'inizio del semestre.

Metodologia di insegnamento
Lezioni teoriche ed esercitazioni tradizionali in presenza, completate dal lavoro personale individuale a domicilio. L'apprendimento autonomo è fondamentale per un'adeguata preparazione agli esami, quantificabile approssimativamente in un numero di ore pari almeno alle ore-lezione in presenza. A supporto dell'attività di apprendimento autonomo (in particolare per quanto riguarda le esercitazioni e la documentazione) il candidato potrà usufruire di una piattaforma virtuale.

COVID -19: se le direttive federali e cantonali non lo permettono le lezioni si svolgono a distanza.

Fanno stato le direttive valide per l’esame professionale di specialista in finanza e contabilità reperibili al sito www.examen.ch.

Altre offerte di formazione continua nell'istituto
Scuola superiore alberghiera
e del turismo
Scuola specializzata superiore
di economia
 

eduqua


Materie d’esame
Materie Esame (esami scritti) Durata Ponderazione
Contabilità Casi di studio guidati 8 ore 3
Salari e assicurazioni Casi di studio guidati 3 ore 1
Fiscalità Casi di studio guidati 3 ore 1
Totale 14 ore