Home 9 Durante 9 Sostegno disciplinare

Sostegno disciplinare

La Scuola cantonale di commercio offre sostegno disciplinare nelle seguenti materie:

  • inglese;
  • francese;
  • tedesco;
  • matematica.

Inglese

La scuola offre corsi di sostegno per gli allievi delle classi prime e seconde per la disciplina lingua inglese volti ad approfondire e rafforzare le competenze linguistiche di ricezione e produzione, così come l’apprendimento di nozioni grammaticali e sintattiche di base della lingua.

Il corso si svolgerà lungo l’arco dell’intero anno scolastico e coprirà progressivamente i principali argomenti del programma del primo e secondo semestre. Viene fortemente raccomandata la frequenza regolare delle lezioni. 

Francese

Il sostegno di francese, rivolto in modo particolare ad allievi delle classi prime e seconde, mira ad approfondire e rafforzare le competenze linguistiche di produzione e comprensione scritta e orale. Inoltre, a seconda delle esigenze espresse dagli allievi, le nozioni grammaticali e sintattiche di base della lingua sono riprese grazie a esercizi supplementari puntuali, finalizzati a chiarire eventuali dubbi sorti durante le lezioni e a colmare le diverse lacune.
Il formulario iniziale d’iscrizione previsto per questo corso è molto utile al docente per la preparazione del materiale di supporto.

Tedesco

Il sostegno disciplinare di tedesco è un corso facoltativo organizzato appositamente per gli allievi che presentano difficoltà nella materia. Il corso viene tenuto da docenti della scuola. Gli allievi hanno la possibilità di iscriversi per singoli incontri, ma anche per più incontri.
Nella prima parte dell’anno scolastico si ripasseranno ed eserciteranno gli argomenti più importanti della grammatica tedesca previsti dal programma di prima commercio. Inoltre, ad intervalli regolari il calendario lascia spazio alle richieste personali e puntuali degli allievi.

Matematica

Il sostegno di matematica è uno spazio pensato per tutti gli studenti di prima che incontrano difficoltà in questa materia o che desiderano semplicemente ricevere informazioni e aiuti puntuali. Ci si può presentare senza alcuna prenotazione a ogni lezione, che, assumendo la forma di studio assistito, si adatta con flessibilità alle esigenze dei singoli studenti, sia in termini di tempo che di modalità: si può rimanere per un tempo inferiore o uguale a quello indicato come orario del servizio, studiare autonomamente o in gruppo e richiedere eventualmente un aiuto da parte dei docenti, chiedere ai docenti soltanto di chiarire puntualmente dei dubbi, ecc. I docenti di matematica sono a disposizione per chiarire eventuali dubbi o fornire spiegazioni aggiuntive in merito al servizio di sostegno. Due docenti sono presenti per rispondere alle domande poste dagli studenti su argomenti trattati a lezione o inerenti la risoluzione di esercizi.

Dettagli e iscrizione

Orari e modalità di iscrizione sono disponibili su Monitor