
Ammissione
L’ammissione alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona è possibile al primo anno per allievi provenienti dalle scuole medie cantonali o da altri percorsi scolastici. È possibile anche al secondo o al terzo anno, a dipendenza del percorso svolto. I dettagli, qui sintetizzati, sono disponibili sulla pagina Criteri di ammissione alla Scuola cantonale di commercio del sito della Sezione dell’Insegnamento Medio Superiore.
Ammissione ordinaria al primo anno
Le allieve e gli allievi di quarta delle scuole medie cantonali ricevono dalla propria sede scolastica le indicazioni e le credenziali per accedere alla piattaforma di iscrizione, così come le informazioni sui termini di iscrizione.
Sono ammessi in modo ordinario e senza esami di ammissione gli studenti che:
- possiedono il domicilio o il permesso di dimora annuale nel Cantone;
- soddisfano le condizioni di ammissione alle scuole medie superiori secondo l’Art. 42 del Regolamento delle scuole medie superiori, che richiede, tra l’altro:
- a) media delle note nelle materie obbligatorie di almeno 4,65, con al massimo un’insufficienza;
- b) frequenza dei corsi attitudinali di matematica e tedesco oppure, limitatamente al tedesco, non hanno seguito il corso attitudinale ma hanno conseguito almeno la nota 5 nel corso di base;
- c) avere ottenuto almeno il 4,5 in italiano (se la nota ottenuta è 4 è possibile essere ammessi superando un esame scritto e orale in italiano).
Gli allievi provenienti da un decimo anno con promozione sono ammessi in prima SCC come uditori senza esami d’ammissione.
I dettagli sono disponibili sul sito della Sezione dell’Insegnamento Medio Superiore: Criteri di ammissione alla Scuola cantonale di commercio.
Percorsi particolari
Possono essere ammessi, solitamente con esami di ammissione, studenti svizzeri residenti all’estero, studenti domiciliati o con dimora annuale in altri Cantoni, in casi particolari anche studenti stranieri domiciliati all’estero. La Direzione della scuola è a disposizione per ulteriori informazioni.
Obbligo della frequenza
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
Si rimanda alla legislazione vigente per i dettagli del caso.
Iscrizione all’anno scolastico 2023-2024
Apriranno il 1. giugno 2023 le iscrizioni alle Scuole Medie Superiori del Canton Ticino (Scuola cantonale di commercio e licei) per gli allievi attualmente in quarta media. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la propria sede di Scuola Media e saranno pubblicate sul sito del DECS: https://www4.ti.ch/decs/ds/sims/allievi/iscrizione-al-primo-anno-liceo-o-scuola-cantonale-di-commercio/