Nuova edizione per “A tu per tu con il lavoro”

25 Novembre 2021 | Eventi

Lo scorso 25 novembre gli allievi di quarta SCC hanno incontrato alcuni professionisti attivi in aziende e istituzioni. L’occasione è stata data dalla manifestazione A tu per tu con il lavoro, che si tiene da qualche anno ed è destinata sia agli allievi che intendono continuare gli studi sia a quelli già indirizzati a scegliere la strada del lavoro. 

A tu per tu con il lavoro vuole rappresentare una giornata di riflessione e di informazione dedicata al passaggio dal mondo della formazione a quello del lavoro. La scuola, con questa iniziativa, offre agli allievi del quarto anno la possibilità di approfondire le loro conoscenze su uno spaccato della realtà lavorativa che li attende e di percepirne meglio le opportunità, le richieste, le insidie e i fattori di successo che possono facilitarne l’inserimento.

Gli alievi hanno la possibilità di confrontarsi con dirigenti, specialisti delle risorse umane e responsabili di settori aziendali diversi, appartenenti a imprese del nostro territorio in rappresentanza dei principali settori e bacini occupazionali, e con numerosi ex studenti della scuola che si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro nei più differenziati ambiti professionali. Alcuni ospiti che interverranno alla manifestazione, terminata la SCC hanno affrontato percorsi diversi, fuori dal solco di formazione che la scuola propone.

L’occasione è anche propizia per rendersi conto di come la scuola offra una solida formazione di base che può preludere a orientamenti professionali sia nei settori più vicini al profilo della formazione offerto, sia per aprire prospettive lavorative negli ambiti più diversificati.
La presenza di numerosi giovani ex studenti, ora inseriti in diverse organizzazioni, permetterà di beneficiare della loro testimonianza e garantirà la possibilità di un confronto sui principali aspetti che caratterizzano il delicato accesso alla vita professionale.

I professionisti invitati appartengono a diversi settori: istituzioni e servizi pubblici, formazione, banca e finanzia, consulenza fiduciaria, legale oppure organizzativa, revisione, informazione, sanità.