Home CPP Home CPP
  HOME PIATTAFORMA INSEGNAMENTO
CPP
CENTRO REGIONALE
DELF DALF
CONTATTI

CENTRO REGIONALE DELF DALF

La Scuola cantonale di commercio ha da sempre un'attenzione particolare per le lingue seconde, che esprime sia attraverso il ruolo che le stesse hanno nel curricolo di formazione della scuola stessa sia nella collaborazione con gli enti che si occupano di formazione e certificazione linguistica. Dal 1999 ha assunto la responsabilità del Centro regionale DELF DALF per il Ticino, che successivamente ha esteso la sua competenza anche al Canton Grigioni.

Esami DELF DALF - certificati riconosciuti in tutto il mondo

I diplomi DELF e DALF sono mondialmente riconosciuti e in molti paesi fanno parte integrante del cursus scolastico pubblico. Essi possono servire da passaporto per formazioni superiori o per l’accesso a università francofone. Per esempio, i portatori di un certificato DALF sono esonerati dai test linguistici di entrata nelle università francesi e svizzere. In particolare, il DELF e il DALF certificano il raggiungimento di un livello di competenza in francese, ciò che permette di aumentare le chances di trovare un posto di lavoro. Infatti, spesso, i datori di lavoro fanno capo a questi diplomi nella ricerca del proprio personale e per l’aggiornamento professionale.

Gli esami DELF e DALF si possono presentare in più di 160 paesi e godono di una buona reputazione internazionale. I diplomi sono rilasciati dal Ministero francese dell’Educazione tramite il Centre International d’Etudes Pédagogiques (CIEP), che è membro dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE). I testi d’esame sono tutti concepiti dal CIEP. I sei diplomi indipendenti corrispondono ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QER) del Consiglio d’Europa. Ad ogni livello vengono esaminate le quattro competenze di base della comunicazione: comprensione e produzione orali e scritte.

Per studiare, lavorare, viaggiare in Svizzera, in Francia o nei paesi francofoni, un diploma di lingua DELF o DALF costituisce la prova migliore delle vostre competenze linguistiche. In Svizzera, molte scuole professionali e numerosi istituti di formazione continua per gli adulti preparano i loro studenti a questi esami, che sono accreditati da diverse commissioni federali. Sul sito www.delfdalf.ch si possono ottenere più ampie informazioni generali, esempi di esame, nonché test online e una ricca bibliografia/sitografia.

Il Centro d’esame per il Ticino e i Grigioni

Presidente della giuria regionale: Giovanni Mascetti (email)

Direttore responsabile degli esami: Gilbert Dalmas (email)

Responsabile amministrativa: Sabina Campi Parisi (091 814 65 72 oppure email)

Altre offerte di formazione continua nell'istituto
Scuola superiore alberghiera
e del turismo
Scuola specializzata superiore
di economia
 

eduqua

Per ulteriori informazioni potete anche consultare il sito http://www.delfdalf.ch.

Il Centro organizza annualmente 3 sessioni d’esame: marzo, giugno e novembre (termini rispettivi d’iscrizione: 31 gennaio, 30 aprile e 30 settembre).

Suggerimenti per la preparazione all'esame.

Diplomi Livello e contenuti Tasse di iscrizione

DELF A2
Junior, TP

Utilizzatore elementare
Descrivere

CHF 200.–

DELF B1
Junior, TP

Utilizzatore indipendente
Descrivere, raccontare
CHF 280.–

DELF B2
Junior, TP

Utilizzatore indipendente
Descrivere, raccontare, discutere
CHF 370.–
DALF C1 Utilizzatore esperto
Descrivere, raccontare, discutere,comprendere i sottintesi
CHF 400.–