Home CPP Home CPP
  HOME PIATTAFORMA INSEGNAMENTO
CPP
AREA CONTABILITÀ E CONTROLLING
SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITÀ
Documentazione pdf
Formulario d'iscrizione specialista in finanza e contabilità
CONTATTI

SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITÀ

Attestato di Specialista in Finanza e Contabilità

Titolo
Chi supera l'esame riceve un attestato federale rilasciato dall'UFFT, su mandato della commissione d'esame, firmato dal direttore dell'UFFT e dal presidente della commissione d'esame. I titolari dell'attestato sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:

"Specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale".

Professione
Il titolare dell'attestato federale possiede ampie conoscenze in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica di una piccola e media impresa. Nel suo ambito professionale, è in grado di applicare, in modo conforme alla pratica, le disposizioni rilevanti nell'ambito della fiscalità, del diritto e delle tecniche sulle assicurazioni sociali. In base alla sua formazione teorica approfondita e alla sua esperienza pratica pluriennale, lo specialista in finanza e contabilità è in grado di assumere una funzione direttiva nel
settore della contabilità in una piccola o media impresa o di esercitare la funzione di responsabile amministrativo.
Indipendentemente dalla dimensione dell'impresa, lo specialista in finanza e contabilità può eseguire in modo efficiente, affidabile e orientato alla pratica, attività qualificate in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica. Oltre a solide conoscenze nell'ambito della contabilità, lo specialista in finanza e
contabilità dispone di buone conoscenze del diritto fiscale, dei salari e delle assicurazioni sociali che gli consentono di esercitare compiti di fiduciario in modo competente e attendibile.
L'esame professionale fornisce inoltre le conoscenze di base indispensabili per potersi preparare in futuro agli esami di Esperto(a) diplomato(a) in finanza e controlling, Esperto fiscale, Esperto fiduciario come pure le conoscenze di base necessarie per altri esami nell'ambito economico.
L'esame professionale aiuta l'economia pubblica e privata nella scelta di specialisti e specialiste nell'ambito della contabilità.

Esame
L'esame ha luogo, di regola, tutti gli anni nei mesi di marzo-aprile sotto la vigilanza della Confederazione. L'organo responsabile per tutta la Svizzera è la Società per gli esami superiori in contabilità e controlling (SIC Svizzera e Associazione svizzera dei Contabili- Controller diplomati federali).
Per il Ticino l’organizzazione dell’esame è stata delegata al segretariato d’esame Società per gli esami superiori in contabilità e controlling, Fondazione FCPC, Lugano.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento ed alle Direttive consultabili al
seguente indirizzo: www.examen.ch.

 

Altre offerte di formazione continua nell'istituto
Scuola superiore alberghiera
e del turismo
Scuola specializzata superiore
di economia
 

eduqua

Le materie d'esame sono le seguenti:

Materia Tipo esame Durata Ponderazione
1 Contabilità
2 Fiscalità
3 Salari ed assicurazioni sociali
4 Diritto
5 Studio casi

scritto
scritto
scritto
scritto
scritto

7 h
3 h
1 h
1
h
2 h
4 volte
2 volte
1
volta
1 volta
2 volte
Totale scritto 14 h

L'esame è superato se il candidato(a) consegue almeno la nota media del 4,0.